Nei giorni del 29 e 30 dicembre, nella stupenda area rupestre del parco urbano, che affianca i ruderi del Castello medievale di Assoro, si è svolta con successo la rappresentazione della Natività.

La rappresentazione svoltasi in una ambientazione scenica rurale, valorizzata da un eccellente illuminazione architetturale, ha visto la presenza di mestieri e ambienti tipici dell’iconografia presepiale coinvolgendo oltre ottanta figuranti nella presenza scenica.

A margine del presepe è stata realizzata un’area di ristoro dove è stato possibile assaporare alcuni prodotti tipici e pietanze ormai in disuso. Un modo per far riscoprire sapori e odori di un tempo passato.

Nei due giorni sono state registrate, con grande soddisfazione di tutta la comunità Assorina, poco meno di 2000 presenze, con gruppi di visitatori provenienti non solo dai paesi limitrofi ma anche da fuori della provincia.

Il presepe vivente di Assoro è stato inserito in un consistente programma di eventi natalizi di questo fine anno integrandolo in quel contenitore di arte, cultura, storia, tradizioni e cucina che Assoro offre tutto l’anno. La manifestazione infatti, si pone un obiettivo ambio di promozione del territorio e in particolare dei siti di grande interesse turistico quali la splendida Basilica di San Leone, i ruderi del Castello Valguarnera, il Convento\Chiesa S.S. Maria degli Angeli, quest’ultima stupenda espressione del barocco siciliano.

La Pro Loco di Assoro ringrazia tutti i volontari che si sono prodigati per la realizzazione della rappresentazione del presepe vivente, l’ufficio turistico del comune di Assoro che ha supportato tutte le iniziative svolte nel periodo natalizio, gli sponsor e tutti quanti hanno partecipato alla realizzazione di un progetto di eventi di successo.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza rendendo speciale il Natale Assorino.

Alla prossima.